M

E’ uno studio specializzato in progetti di marketing e comunicazione.

Nasce da un’idea di Giovanna Di Bari.

Hub Marketing Consulting

  /  Social Media   /  Come gestire correttamente i social media?

Come gestire correttamente i social media?

Qual è il dilemma e quali opportunità?

I canali social sono oggi tra i media più importanti per le aziende, per comunicare la loro storia, brand , prodotti e creare sempre più coinvolgimento dei propri consumatori e intercettarne di nuovi.

Un’azienda si può domandare, ma è necessario essere presenti sui social media come Instagram, Facebook , Linkedin e altri ancora ?

L’’importante è capire come poter sfruttare al meglio questi mezzi di comunicazione e come possono diventare opportunità commerciali, sia di crescita della notorietà sia di incremento delle vendite.

Innanzitutto sarebbe preferibile affidarsi a dei professionisti che possano consigliare i canali social più in linea con gli obiettivi dell’azienda , approfondendo il settore di appartenenza e il target da raggiungere per poi presentare una strategia e dei piani editoriali .

A volte la mancanza dei risultati, che può essere motivo di delusione nei social, è data da una mancanza di pianificazione e di lavoro strutturato che lascia il passo ad una gestione improvvisata.

Cosa significa definire una strategia?

Significa lavorare sui punti chiave della comunicazione, innanzitutto analizzare il target di riferimento e in che modo poterlo coinvolgere con dei contenuti e iniziative accattivanti, dalle immagini ai video , affinché possano diventare virali e permettere di amplificare l’audience raggiunta.

Stabilire gli obiettivi e budget a disposizione e valutare quali sono i canali social più giusti per interagire al meglio con i propri consumatori o raggiungere i potenziali, in base anche all’offerta di prodotti e servizi.

E’ importante anche definire un modo di comunicare e il linguaggio più adatto affinché il messaggio sia immediato e chiaro, trovando anche una chiave di comunicazione  ironica o puntando più sulle emozioni.

Per rendere più dinamici i propri canali può essere efficace coinvolgere degli influencer o testimonial dei propri prodotti, questo è un modo per generare viralità, incrementare la notorietà e le vendite.

Tante sono le possibilità per far crescere la propria azienda attraverso i social media, se avete in mente di lanciare la vostra attività sui social noi di HUB Marketing Consulting vi ascoltiamo.

Post a comment: