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L’Influencer Marketing

L’INFLUENCER MARKETING è tra le iniziative di comunicazione più in crescita negli ultimi anni, in particolare nei settori moda, lusso e beauty.

Ma quali sono gli aspetti che possono risultare più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di una azienda, come ad esempio la notorietà, catturare un nuovo target, incrementare le vendite e quali sono le tendenze attuali?

La chiave del successo di una iniziativa di questo tipo sta innanzitutto nella relazione che si crea tra gli influencer selezionati e il target di riferimento. Quello che funziona maggiormente è l’autenticità e la credibilità di chi parla di un marchio o di un prodotto, solo se si crede veramente nei valori di un brand  questo traspare nella comunicazione verso i propri follower , risultando così più coinvolgente e capace di rispondere anche ai bisogni della stessa audience.

Ecco che alcune aziende prediligono microinfluencer, hanno follower di nicchia e sono più in grado di stabilire un rapporto sincero con loro e rendere credibile la comunicazione e i contenuti digitali.

E’ fondamentale quindi che una strategia di comunicazione si basi sulla trasparenza affinché possano comunicare e narrare un marchio e non solo sponsorizzarlo.

Alcune aziende hanno adottato addirittura la strategia della User generated content che consiste nel coinvolgere i propri consumatori divenendo ambassador del marchio, d’altronde chi più di un cliente fidelizzato può rappresentare l’attaccamento ad un prodotto e fare in modo che anche altri se ne innamorino. E’ utilizzata in particolar modo nel settore beauty e risulta vincente, ogni potenziale consumatore è più attratto da chi usa già un prodotto, la comunicazione è vera ed è  più invogliato all’acquisto.

Tra i canali di comunicazione prediletti dagli influencer ci sono Instagram, al primo posto, seguono poi i blog tematici, Facebook  e altri social media noti, mentre tra quelli emergenti e in forte crescita Tik Tok  , è una APP in cui si pubblicano i video per generare viralità,  rappresenta oggi il canale di tendenza tra i giovani , in particolare i  Millenials ( 25 – 36 anni) e soprattutto il target Gen Z ( 16-24 anni).

Molte aziende che hanno l’obiettivo di intercettare nuovi target stanno investendo in questo canale che rappresenta anche un nuovo modo di comunicare, attraverso video, intrattenimento, con una tone of voice giocosa e che diventa spesso virale.

Per realizzare una campagna influencer è fondamentale selezionare quelli più in target e che meglio rappresenterebbero un brand e che sarebbero capaci di comunicarne i valori mettendo in risalto caratteristiche e benefici.

HUB Marketing Consulting potrebbe affiancarvi nella selezione di influencer e pianificazione di queste iniziative.